Potenzialità

Nella psicologia positiva di Martin Seligman, le 24 potenzialità sono definite come le “forze del carattere“, cioè tratti che distinguono la nostra personalità.

Sono il frutto di uno studio molto dettagliato condotto dallo psicologo americano insieme al suo team su numerosi testi di culture e religioni molto distanti tra loro, sia geograficamente che storicamente. Il risultato fu sorprendente: tutti avevano in comune alcuni capisaldi, che Seligman identificò come le 6 virtù: 

  • saggezza e conoscenza
  • coraggio
  • umanità e amore
  • giustizia
  • temperanza
  • trascendenza

La forza della psicologia positiva di Seligman è che sposta completamente l’attenzione rispetto a quello che era il tema classico di quel tempo: gli studi erano da sempre focalizzati sul problema, sul disagio, sul deficit psicologico. Seligman invece decide di rispondere alla domanda “come si fa ad essere felici?”, reindirizzando lo studio su ciò che c’è di buono nell’individuo e come esso possa essere sfruttato per portarlo al massimo rendimento.

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *