#8 – Caricarsi psicologicamente

  1. Basandoti su un ricordo delle tue performance, pensa a come ti senti quando sei definitivamente pronto a iniziare qualcosa.
  2. Entra in quello stato di preparazione in modo completamente associato. Fai attenzione alle sensazioni che ricevi, mentalmente e fisicamente.
  3. Sintetizza quelle sensazioni in una sola parola, in un’immagine, in uno stimolo fisico.
  4. In futuro puoi usare quella parola/immagine per rievocare lo stato di preparazione.

–> Immagina una situazione in cui stai per essere sconfitto e, sempre mentalmente attraverso la visualizzazione, immagina di volgere la situazione a tuo favore utilizzando, per caricarti, la parola/immagine precedente.

 

Affronteremo in seguito tanti esercizi, tipici della pnl, utili a innescare un meccanismo di “salvataggio” o di “àncora”. In questo caso stiamo parlando di un primo approccio a queste tecniche, dove l’unica richiesta è quella di cominciare a prendere dimestichezza un mix fondamentale quando si parla di prestazioni, ovvero quello composto tra la consapevolezza delle proprie sensazioni (“ti senti pronto?”) e il linguaggio che ognuno di noi usa quando si rivolge a sé stesso. Imparando a controllare questi aspetti si possono affrontare con grande decisione le difficoltà tipiche dei contesti ad alto contenuto competitivo: l’ansia da performance, lo stress, le pressioni esterne sul risultato.

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *