#7 – Visualizzazione per la consapevolezza

[Questa attività è particolarmente indicata per abituarsi a un ambiente nuovo, estraneo]

  1. Mettiti in piedi a un’estremità dell’ambiente e focalizzati su un punto, leggermente sopra la linea dei tuoi occhi, all’estremo opposto.
  2. Senza muovere la testa, allarga la visione e la consapevolezza agli angoli opposti di fronte a te, notando tutto quello che entra nel campo visivo.
  3. Continua ad estendere l’attenzione lungo pareti, notando gli elementi che, man mano, entrano nel campo visivo.
  4. Porta la consapevolezza di ciò che ti circonda fino a dietro di te, sempre senza muovere la testa. Concentrati sulle sensazioni.
  5. Ripeti cinque o sei volte.

 

Capita spesso, soprattutto agli sportivi, di cambiare ambiente in cui si deve produrre una performance; una gara in trasferta, un campo di gara nuovo, sono situazioni nuove che ci restituiscono informazioni che non siamo abituati a leggere e che potrebbero distrarre la mente dal “fare“: luci, proporzioni della stanza o dell’impianto sportivo, disposizione degli spalti, rumori, odori, temperatura. Con questo esercizio, di puro stampo pnl, possiamo aiutare la nostra mente ad abituarsi a questo nuovo contesto in maniera rapida, visualizzando in modo consapevole.

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *