#5 – Visualizzazione

  1. Crea un’immagine di te stesso mentre svolgi una determinata azione o mentre tiri un assalto. Fallo come se fossi al di fuori di te stesso.
  2. Osservati “da fuori”, in maniera dissociata, puntando l’attenzione su ciò che stai facendo bene e su ciò che vorresti migliorare.
  3. Passa ora a una visualizzazione in prima persona, in maniera associata. Ascolta le sensazioni che ti dà l’esecuzione perfetta del movimento; usa tutti e cinque i sensi per riempire l’immagine di dettagli: quali sensazioni ricevi sulla pelle, quali odori senti, quali rumori, cosa vedi.
  4. Fai questo gioco sulle azioni che provi nell’arco della settimana, quando pratichi il tuo sport. Puoi farlo mentre giochi, in un piccolo momento di pausa, oppure mentre sei a riposo, anche fuori dalla palestra.

Visualizzare intensamente un gesto, un’azione, un movimento, attiva le stesse aree del cervello di quando la esegui realmente. È perciò un ottimo modo per pre-allenarsi. Oltre a ciò, aumenta notevolmente la consapevolezza di sé e del gesto tecnico. Si tratta di un esercizio di PNL abbastanza basico, ma che può essere utile per prendere dimestichezza con la capacità di visualizzare e visualizzarsi, fondamentale per numerose altre attività nel mondo della PNL (che vedremo più avanti).

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *