Prima di’ a te stesso cosa vorresti essere

“Prima di’ a te stesso cosa vorresti essere, poi fai ciò che devi fare.” Epitteto

Questo è un esercizio grandioso, soprattutto nei confronti di una performance sportiva, ma in generale si può riadattare a qualsiasi contesto in cui sia attesa una prestazione legata a un risultato.

Come superare le proprie paure? Come affrontare una sfida con coraggio? Come focalizzarsi sul compito, senza pensare all’esito finale? Un piccolo gioco che si può fare quando avvertiamo sensazioni negative è quello di immaginare di avere dentro di noi qualcosa che ammiriamo in qualcun altro, un campione, una figura di riferimento. Come si comporta? Come lo descriveresti? Come saresti, tu, se fossi così? La scoperta, spesso, è che tutto sommato il nuovo “abito” non ci sta così scomodo. Anzi, la concentrazione corre immediatamente ad assolvere il compito, alleggerito di tutti i giudizi, le aspettative. In alcune situazioni ci si ritroverà ad operare in quello che viene definito “stato di Flow“, una condizione totalizzante e altamente appagante, nella quale traiamo soddisfazione nella pura esecuzione del gesto.

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *