Alex Zanardi

Ripensavo a proposito di chi, come Elia Viviani citato nell’articolo della settimana scorsa, è in grado di rielaborare una situazione sfavorevole in modo da vederne i vantaggi, la soluzione, e non ho potuto fare a meno di riconoscere che c’è un Maestro di questo: Alex Zanardi.

In questa datata intervista a Libero (link), dichiara: “La vita è un percorso lungo, dal quale s’impara sempre qualche cosa, eppure siamo consapevoli che moriremo ignoranti perché non si può imparare tutto. Quanto mi è accaduto mi ha arricchito di esperienze che altrimenti avrei completamente ignorato. Certo ci sono state molte difficoltà, ma anche tante soddisfazioni e alla fine non ho alcun rimpianto per quello che mi è accaduto.”

Non si può fare a meno di restare impressionati di fronte alla personalità di una persona che ha visto cambiare la propria vita in maniera così drastica e drammatica, eppure mantenere così alto lo spirito. C’è da chiedersi, se lo ha fatto lui davanti a un evento di tale importanza, perché noi non riusciamo a farlo nei confronti delle piccole avversità e dei fastidi quotidiani? E sembra banale parlare di resilienza

Link ai profili di Alex Zanardi

Sito ufficiale

Wikipedia

Twitter

 

 

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *