L’allenatore è colui che ti dice cose che non vorresti sentirti dire

“L’allenatore è colui che ti dice cose che non vorresti sentirti dire, che ti mostra cose che non vorresti vedere, per permetterti di essere ciò che hai sempre saputo di poter diventare.” Tom Landry

Sono anche un allenatore. Qualcuno, cioè, che ha come obiettivo quello di innalzare la soglia della fatica di qualcun altro, per mezzo di programmi, direttive, consigli.

È interessante come si possa definire un Coach in maniera molto simile, eppure completamente diversa: un Coach non sarà mai prescrittivo nei tuoi confronti, non ti imporrà di fare o dire cose che non vuoi, perché le risorse interiori per affrontare il processo di cambiamento e miglioramento sono dentro di te e devi solo avere un motivo valido per farle uscire. Il Coach ti accompagnerà, ti osserverà e saprà supportarti in ogni occasione serva, ma non sarà lui a dirti cosa fare, né sarà lui a dirti dove guardare. Ma di certo ti permetterà di essere ciò che hai sempre saputo di poter diventare.

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *