Un campione continua a provarci finché non riesce a farlo

“Un campione continua a provarci finché non riesce a farlo” Billie Jean King

Tre sono gli elementi che mi esaltano in questa frase della tennista americana:

1. orientamento all’azione: un campione fa. Agisce, sceglie, decide e si adopera. Semplicemente, fa. Per raggiungere i tuoi obiettivi non c’è altra strada se non quella del fare.

2. perseveranza: “Fare o non fare, non c’è provare” (M° Yoda). Un tentativo può non andare a buon fine, ma quello che ci insegna il Coaching è che fallimento significa allenamento, miglioramento.

3. autoefficacia: il campione può non riuscirci, ma non mette mai in discussione il fatto che sa fare. L’idea di essere in grado di fare qualcosa è un meccanismo potentissimo di motivazione e alimenta positivamente l’autostima.

 

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *