Il punteggio si prende cura di se stesso

“Il punteggio si prende cura di se stesso.” Bill Walsh

Mihaly Csikszentmihalyi è uno psicologo ungherese che ha creato il concetto di “stato di flow” (flusso), cioè una condizione dell’individuo si trova in uno status di assorbimento, concentrazione, coinvolgimento, totale; esso fa dimenticare il tempo che passa spingendo in uno stato di profonda gratifica e totale soddisfazione, simile a un leggero stato di trance.

Alcuni studi hanno dimostrato che lo stato di flow si attiva almeno 50 volte in una giornata; è la condizione che riportano spesso gli sportivi quando raccontano della sensazione che il tempo fosse dilatato, i movimenti propri e degli avversari rallentati. È uno stato auspicabile, perché permette la miglior connessione con il compito da svolgere ed è particolarmente gratificante. Ma quali sono le condizioni che permettono di raggiungere lo stato di flow? Ecco alcuni esempi:

– equilibrio tra sfida e abilità

– unione tra azione e consapevolezza

– avere obiettivi chiari

– mantenere la concentrazione focalizzata sulle azioni da svolgere

– assenza di giudizio

– esperienza autotelica (ciò che faccio è gratificante di per sé)

Quali sono le situazioni in cui ti sei trovato in uno stato di flow?

 

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *