Stay hungry. Stay foolish.

“Stay hungry. Stay Foolish” S. Jobs

Era il 2005 quando Steve Jobs tenne il discorso di auguri ai laureandi di Stanford e decise di chiudere il suo discorso con quella che era la citazione contenuta in una pubblicazione degli anni ’60, incredibile per l’epoca, “The Whole Earth Catalog” una specie di Google di carta.

Tutti ricordano quel discorso per la storica frase “Siate affamati, siate folli”, ma pochi ricordano un altro passaggio ricco di significato: “Connecting the dots”. Collegare i puntini significa rimettere in fila e dare un significato a tutto quello che abbiamo fatto succedere nella nostra vita, le nostre scelte. E spesso è impossibile fare questa operazione guardando al futuro. Jobs dice che puoi collegare i puntini solo all’indietro. Lo dice a proposito della sua scelta di abbandonare il college e di seguire solo corsi che riteneva particolarmente interessanti, sulla calligrafia e sui caratteri tipografici. Il suo amore per la conoscenza e le sue scelte, orientate all’utilizzo delle sue potenzialità, gli hanno permesso di condurre una vita che gli permettesse di autorealizzarsi.

Sfruttare le nostre potenzialità nella vita di ogni giorno è il modo migliore per vivere una vita nella felicità e nel benessere. Ti sei mai chiesto quali sono le tue? Ti sei mai fermato a domandarti “come posso sfruttare al meglio le mie potenzialità?”

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *