(Stato di) Flow

Formulato dallo psicologo Mihály Czíkszentmihályi, indica una condizione di totale coinvolgimento, di completa focalizzazione sul compito in un’esperienza autotelica e gratificante.

Il tempo dilatato, la piena attenzione sul gesto, la sospensione del giudizio, sono elementi tipici di chi attiva lo Stato di Flow. Questa condizione indica che stiamo svolgendo un compito che sfrutta appieno le nostre potenzialità ed è ciò a cui aspiriamo nel processo di cambiamento per mantenere alta la motivazione e adoperarci al massimo per raggiungere i nostri obiettivi.

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *