Se non paghi il prezzo della disciplina

“Se non paghi il prezzo della disciplina, paghi il prezzo del rimpianto.”

Le scelte che facciamo condizionano la nostra vita e quando rimaniamo inermi senza apparentemente prendere decisioni e subendo quello che ci riserva il destino, in realtà stiamo scegliendo di non scegliere. A parte il bisticcio di parole, il concetto è chiaro: il processo di cambiamento è frutto di una scelta, autonoma e libera, di rendersi parte attivi della propria vita, ristrutturandola dove necessario.

La “disciplina” a cui si fa riferimento è l’insieme delle abitudini, lo stile di vita, che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi. È l’agire in maniera focalizzata sul compito, secondo quelle che sono le nostre potenzialità. “Disciplina” è il desiderio di perseverare nonostante i risultati tardino ad arrivare (“resilienza” ti dice nulla?), mantenere alta la motivazione a prescindere dai risultati negativi (con i risultati positivi è tutto più facile!).

 

 

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *