Autostima

Valutazione generale di sé stessi e delle proprie capacità.

Quante volte si sente dire “ho una bassa autostima“, “dovrei migliorare la mia autostima”. Cosa significa nella realtà? Una persona con una bassa autostima si considera non all’altezza della situazione, inadeguato, impreparato, fuori luogo. Incapace di far fronte alle difficoltà, anche le più piccole.

Come migliorare la propria autostima? Come diventare una persona con un’alta autostima? Passando per un concetto affine: quello di autoefficacia, cioè la convinzione di saper fare, di essere in grado di raggiungere un determinato obiettivo.

Per mezzo di piccole conquiste, di obiettivi sfidanti sempre più complessi, si migliora la propria valutazione sul “saper fare” e, con un processo attento, anche la valutazione generale di sé.

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *