Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.

“Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.” Vince Lombardi

Uno degli allenatori di football più vincenti della storia, con ben cinque titoli conquistati su nove stagioni nella lega professionistica americana.

Entusiasmo e perseveranza, sono i messaggi impliciti in questo splendido motto. Entusiasmo, en- (dentro), theos (dio), avere un dio dentro, essere fortemente ispirato. L’etimologia greca rappresenta in maniera molto precisa lo stato d’animo di chi agisce con slancio e passione. Perseveranza, dal latino per (a lungo), severus (rigoroso). La chiave del successo è agire con una forte ispirazione, in maniera rigorosa e a lungo.

In questi termini sembrerebbe uno sforzo impegnativo, un impegno che appare più grande di noi. Come trovo la motivazione? Come mantengo l’entusiasmo? Facendo delle tue potenzialità, e non dei tuoi deficit, il tuo punto di partenza. Cosa ti piace fare? Quali sono le cose che ti rendono appagato?

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *