Felicità e Flow

Quali sono le situazioni in cui siamo veramente felici? Ci sono delle condizioni per cui riusciamo a rendere meglio, ad elevare il livello della performance? Come possiamo scoprire le nostre potenzialità? Probabilmente avrai già sentito parlare del Flow; troverai alcuni elementi interessanti in questo breve eBook, nel quale ti spiegherò come puoi essere più felice puntando a un miglioramento delle tue performance!

 

ABSTRACT: “Il tempo vola quando ci si diverte.” Quante volte avrai sentito o detto questa frase e quante volte ti sarà capitato di essere talmente immerso in quello che stai facendo da non accorgerti di essere in ritardo per l’appuntamento successivo! È solo uno dei sintomi di uno “stato” di attivazione e concentrazione molto particolare, ma è probabilmente quello più facile da riconoscere. Fin da bambini si ha la possibilità di sperimentare quella piacevole sensazione di essere totalmente presi da ciò che si sta facendo e di entrare in una condizione per cui tutto ciò che ci circonda si annulla, lasciando solamente lo spazio per il “qui e ora”. È quello che viene definito “stato di Flow”, o “stato di flusso”, e si può verificare oltre cinquanta volte nell’arco della giornata: è il momento in cui stai sfruttando appieno le tue potenzialità.

Se sei uno sportivo, probabilmente ti sarai accorto spesso di vivere queste sensazioni, o viceversa ti sarà capitato di concludere una performance (una gara, una partita, etc.) e di non essere soddisfatto del risultato, perché sei convinto che avresti potuto dare di più: “non ero concentrato”, “avevo la testa da un’altra parte”, “ero distratto…”. In questo caso, la tua mente non è stata sufficientemente focalizzata sul compito ed ha iniziato a vagare, allontanandoti dalla performance ideale.

In questo breve percorso cercheremo di capire meglio cos’è il Flow, perché è una condizione alla quale dovremmo aspirare e quali sono i metodi per aumentare le probabilità di viverlo. Quello che cercherò di fare in queste pagine è di darti indicazioni utili e pratiche affinché tu possa innalzare gli standard delle tue performance!

Per scaricare l’eBook, compila il form:

2 + 1 =
Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *