Fa’ in modo che il tuo nemico non stia fra le tue stesse orecchie.

“Fa’ in modo che il tuo nemico non stia fra le tue stesse orecchie.” Laird Hamilton

Laird Hamilton è un surfista americano che ha raggiunto l’apice della sua carriera negli anni ’80 e ’90, ma che in queste parole rispecchia esattamente uno concetto espresso da uno dei grandi padri del Coaching, Timothy Gallwey: l’Inner Game, o gioco interiore.

Il discorso che facciamo con noi stessi può avere effetti devastanti sulla performance, perché porta la mente ad allontanarsi dall’azione, dall’agire, e ha così effetti diretti sul risultato finale. “Cosa posso fare per abbassare l’Inner Game?” chiederai. Ecco alcuni suggerimenti:

– basati sul fare: concentrati su ciò che devi fare;

– abbandona il giudizio: non preoccuparti delle conseguenze o di come verrai giudicato (da te stesso o dagli altri);

– lavora sulla consapevolezza e sulla responsabilità: qual è la conoscenza che hai di te stesso? Quanto ti assumi la responsabilità delle tue decisioni?

– definisci obiettivi chiari;

– usa la visualizzazione: insegui le emozioni che ti dà un’immagine ricca di dettagli.

 

 

 

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *