Chi ha paura di essere battuto sia certo della sconfitta

“Chi ha paura di essere battuto sia certo della sconfitta” Napoleone

Qual è la tua più grande paura? In che modo influenza sulla tua vita e sulle tue scelte? Quali sarebbero le conseguenze se affrontassi di petto questo tuo limite?

La paura è un sentimento elementare e istintivo. È del tutto normale avere paura, ma ciò che conta è riconoscere quando questa emozione ci limita: “non posso”, “non ci riesco”, “e se poi sbaglio?”. I coraggiosi non sono persone prive di paura, tutt’altro, sono solo in grado di agire nonostante la paura. Quindi immagino ti chiederai: “come posso superare le mie paure?”. Attivarsi al di fuori della propria zona di comfort, con cognizione di causa e seguendo obiettivi ben definiti, è un ottimo modo per rafforzare la propria valutazione circa il saper fare, tecnicamente definita come autoefficacia, e di conseguenza l’autostima.

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *