Che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione.

“Che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione.” H. Ford

Quante volte ti sei ritrovato a pensare “non ce la farò?”, “tanto perdo…” obbligando la tua mente a inseguire un pensiero negativo? Questo è quello che T. Gallwey definisce Inner Game, cioè il dialogo che fai con te stesso. Il cervello, purtroppo, può fare una cosa alla volta e se ti concentri sul tuo gioco interiore, di sicuro non sei focalizzato sulle cose che devi fare.

Credo che queste sia una delle più belle scoperte del percorso di Coaching: l’orientamento al fare, il far seguire un piano d’azione alla definizione degli obiettivi ti allena a focalizzare le azioni, abbassando di fatto il tuo Inner Game.

Il gioco, nel momento clou, è tutto lì: tanto vale pensare di farcela e accantonare subito questo pensiero, spostando l’attenzione sulle singole operazioni che ti porteranno al successo!

Concentrati sul “fare”!

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *