#2 – Creatività

  1. Quali sono le attività che più ti gratificano e ti divertono (non necessariamente in ambito sportivo)?a. Come pensi che si potrebbe conciliare quello che hai immaginato con l’allenamento sportivo?
  2. Qual è l’aspetto (o gli aspetti) dell’allenamento che ti danno maggiore soddisfazione e divertimento?
  3. Se avessi una sessione di allenamento da dedicare a un’attività a tua scelta, come la impiegheresti?

 

Se hai già letto qualcosa riguardo lo stato di flow e l’inner gameprobabilmente hai già capito dove voglio andare a parare: quando siamo immersi in un’attività che ci dà grande gratificazione e appagamento, sembriamo trasportati in un’altra dimensione; siamo totalmente assorbiti nel “fare”. Peccato che spesso le fasi di allenamento, preparazione (non solo sportiva!), ci obblighino a condizioni a cui accettiamo di sottostare solamente in vista di un bene differito. Tre serie da 12 squat con sovraccarico possono sì essere un momento di grande appagamento e soddisfazione, ma i più lo vedono come mera fatica. L’attività creativa, qui, consiste nel fare un doppio passo in avanti.

  1. Quali sono le attività che ti divertono?
  2. Pensi si potrebbero adattare in qualche modo all’allenamento sportivo?

Non si tratta, quindi, di creatività artistica, ma di attività-che-crea una combinazione nuova di ingredienti. Come già detto la settimana scorsa, la partenza è col botto. Se non hai mai lavorato su te stesso e non hai mai riflettuto su certi temi, le risposte potrebbero non sgorgare fluide dalla tua mente, quanto piuttosto le sentirai farraginose e forzate. È normale, se non hai mai lavorato su te stesso! Per questo potrebbe essere utile ritornare su questo tema tra qualche settimana, quando avrai sviluppato più dimestichezza con il lavoro su di te!

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *