#1 – Potenzialità

1. Pensa a un momento in cui hai ottenuto un importante successo o hai raggiunto un traguardo, non necessariamente legato al tuo sport.

a. Quali aspetti del tuo carattere e della tua personalità sono stati rilevanti?

b. Come pensi di poter impiegare questo lato di te nel tuo sport?
2. Pensa a un evento particolarmente negativo, un momento o un periodo di difficoltà, non necessariamente legato al tuo sport.
a. Quale lato di te hai messo in campo per affrontare e superare l’ostacolo?

b. Come pensi di poter impiegare questo lato di te nel tuo sport?

 

Si parte con il botto, in un primo focus semplice solo all’apparenza. Ciò che facciamo emergere di noi nei momenti di difficoltà o per raggiungere un importante successo sono i tratti del carattere che ci contraddistinguono e che fungono da leva per le nostre azioni: le potenzialità. Prova a rispondere alle domande che ti ho proposto: cosa emerge? Come ti definiresti? E in aggiunta, un piccolo esercizio creativo: come pensi che questi tratti di te possano rivelarsi utili nello sport che pratichi, o nelle attività della tua vita dove reputi fondamentale la performance?

Come primo tentativo potresti sentirti un po’ impacciato e con la sensazione di non sapere bene dove dirigerti e dove dirigere la mente per cercare le risposte “giuste”. Non ti preoccupare, è del tutto normale e soprattutto vedrai che con il passare delle settimane questi interrogativi apparentemente banali entreranno a far parte della tua routine, in un processo di self-coaching utile alla tua crescita personale.

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *