#0 – Giochi Settimanali

Ti proporrò nelle settimane a venire quelli che sono alcuni focus che affronto insieme ai miei atleti nel corso della stagione agonistica, in preparazione ad alcuni appuntamenti importanti, o semplicemente per prendere coscienza e dimestichezza con alcuni aspetti della preparazione mentale, che possono fare la differenza in un contesto agonistico.

Riporto quelle che sono le “regole” che ho deciso di trasmettere loro:

“Nulla di tutto ciò è obbligatorio, né è necessario svolgere ogni singola attività, tuttavia dare continuità ai piccoli giochi settimanali apporta un maggiore beneficio e tiene alto il livello di allenamento. Sono piccole proposte settimanali per migliorare la consapevolezza di sé, la propria intelligenza emotiva, o altri aspetti della vita quotidiana, sportiva, scolastica. Alcune attività hanno lo scopo dichiarato di modificare alcuni atteggiamenti o comportamenti, indicando una via “corretta”; altri invece hanno l’intento di farti prendere coscienza di determinati aspetti, esaltando la tua unicità e facendo emergere le risorse che già possiedi per migliorarti. Potrai scegliere se giocare o non giocare, se condividere ciò che scoprirai o tenerlo per te.

Potresti ritenere vantaggioso l’utilizzo di un quadernino dove appuntare le risposte e le riflessioni, per vedere gli sviluppi nel corso del tempo e, magari, ritornare su giochi passati dopo alcune settimane per verificare se le risposte sono cambiate.

Sono sempre a completa disposizione per rispondere alle tue domande; sarò contento se vorrai confrontarti e condividere con me le tue riflessioni.”

Sono in totale 33, perché articolati su una stagione sportiva di circa 40 settimane, all’interno della quale è necessario prendere delle pause (sospensione dell’attività agonistica, piccoli momenti di interruzione degli allenamenti, etc.). Hanno una connotazione sportiva, ma possono essere letti e interpretati (anzi, spesso lo suggerisco io stesso) con un respiro più ampio: la famiglia, il lavoro, lo studio, …

Normalmente il periodo di lavoro degli sport indoor è da settembre a giugno, ma ho deciso di riproporre il mio “programma” allineandolo all’anno solare, per darne una connotazione più trasversale. Buona lettura.

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *