Non riuscire a vincere la difficoltà

“Non riuscire a vincere la difficoltà porta alla cultura degli alibi, cioè il tentativo di attribuire un nostro fallimento a qualcosa che non dipende da noi.” Julio Velasco

Julio Velasco è un allenatore di pallavolo. È l’Allenatore, se posso dire la mia. Ha reso possibili imprese impensabili, grazie a un gruppo incredibile (erano chiamati “La generazione di fenomeni”) e a una visione e una sensibilità delle dinamiche personali e sportive senza precedenti. Il concetto dell’alibi torna spesso, nei discorsi di Velasco. Se lo schiacciatore schiaccia male, guarda e il palleggiatore e gli contesta l’alzata, che a sua volta si rivolgerà al ricevitore, accusandolo di avergli indirizzato la palla in maniera poco precisa. Il ricevitore però non potrà “scaricare il barile” al battitore della squadra avversaria, chiedendogli di battere più piano! Insomma, il concetto è che bisogna fare il meglio possibile con quello che si ha, concentrandosi in maniera assoluta sul proprio compito. Focalizzazione sul “fare“. D’altro canto, lo sport è un animale crudele: non basta essere bravi, bisogna essere più bravi degli altri (cit. Velasco), il ché significa anche accettare la sconfitta e accettare il fatto che il nostro avversario possa essere stato più bravo.

Nel definire i tuoi obiettivi, ma soprattutto le azioni che ti guideranno verso l’obiettivo (o gli obiettivi!) devi considerare in maniera molto attenta quali potranno essere i tuoi ostacoli, ma devi anche essere in grado di accettare il fatto che non puoi sapere quanto e come si stanno preparando i tuoi avversari!

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *