Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso

“Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.” Nelson Mandela

Come raggiungono il successo quelli che ce la fanno? Come vincere? Come migliorare? Come raggiungere i propri obiettivi? La risposta arriva da un personaggio che non ha bisogno di presentazioni, che di esperienza ne ha eccome, quando si tratta di raccontare come ottenere quello che si vuole, come ad esempio cambiare la mentalità di una nazione intera, lottando per princìpi e ideali al punto da passare in carcere 27 anni pur di non piegarsi alle condizioni attuali. Un caso limite, ovviamente, ma di sicura ispirazione.

Non arrendersi, continuare a credere in quello che si fa. Avere la capacità di superare il momento di difficoltà è un segnale di resilienza, una caratteristica che si ritrova con grandissima frequenza nelle persone di successo. Tu come ti comporti davanti agli ostacoli? Qual è il tuo atteggiamento nei confronti dello stress e dei fattori che ti inducono uno stato di nervosismo e agitazione?

Quello che ci permette di non arrenderci è il modo in cui guardiamo il problema. Chi è in grado di superare i problemi e ricominciare o riprendere l’attività con nuovo slancio e motivazione nonostante lo stress, lo fa perché inquadra il problema riformulandolo nella mente e trasformandolo in una situazione di crescita, in una lezione, in una nuova opportunità per migliorare.

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *