Senza rischi non si fa nulla di grande

“Senza rischi non si fa nulla di grande” André Gide

Il concetto di rischio porta inevitabilmente con sé il concetto di paura. Di cosa hai paura? Dell’insuccesso, del giudizio, dell’incertezza… ci sono cose che bloccano, che impediscono di immaginare il futuro. Spesso le paure risiedono nel passato, in episodi ed esperienze che ci hanno “scottato”. Ti sei mai chiesto “in che maniera influenza il passato sulla mia vita e sulle mie scelte?”

Per cambiare bisogna accettare che il futuro dipenda dalle nostre decisioni e dalle nostre azioni, che non viviamo in una condizione ineluttabile e che il passato non può essere modificato, diversamente da ciò che verrà. Che cosa vorresti cambiare nella tua vita? Quale obiettivo vorresti raggiungere?

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *