Bebe Vio

Già la si conosceva prima di Rio 2016, ma dopo la medaglia d’oro ai Giochi Paralimpici nel fioretto femminile è diventata una star indiscussa. Parlare di disabilità è fuorviante, Bebe è una forza della natura; non parlare di disabilità è tremendamente ipocrita, a Bebe mancano i quattro arti. È un caso di resilienza che potrebbe essere riportato nei testi di scuola. “Alla meningite che mi ha colpito si sopravvive nel 4% dei casi, se poi quel 4% è depresso…” così dice giustificando la sua energia e positività.

Ma l’hai fatto un giro sui suoi profili social? Ciò che emerge lampante è la sua autoironia: scherza sulla ovvia sensualità che le dà il tacco 12 che indossa. Peccato che le protesi degli arti inferiori siano staccate dal corpo e lei sia adagiata su un divano. Parco acquatico con scivoli mozzafiato: al traguardo arrivano, nell’ordine, una gamba, poi, l’altra, poi lei.

Di certo non è la sola capacità di giocare sui propri difetti a darti la forza di guardare oltre l’ostacolo, ma di certo aiuta. Un grande esercizio di resilienza è sapersi prendere in giro, ironizzare sul proprio deficit, sulla propria sconfitta. Non per non guardarla o ignorarla, ma per scegliere un punto di vista diverso. Si può fare (e si deve fare) sulle questioni più pesanti, così come è utile farlo sui piccoli fastidi quotidiani.

Link ai profili di Bebe Vio:

Wikipedia

Facebook

Twitter

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *