Aspettare la perfezione

“Aspettare la perfezione non è mai tanto efficace quanto il fare semplicemente progressi.” Seth Godin

“Aspettare” raramente è una strategia efficace. “Fare“, invece, è un ottimo modo per attivare il cambiamento e rendersi proattivi nei confronti dei propri obiettivi. Non solo, concentrarsi sui piccoli passi, gli obiettivi intermedi, è un’ottima tecnica per migliorare la resilienza: cambiare il frame con cui si guarda la sfida, soprattutto quando si parla di prove di durata, di endurance, permette di ridurre la difficoltà percepita del problema; molti atleti di altissimo livello ricorrono a questa tecnica per ridurre lo stress di una performance: uno scalatore che deve affrontare una parete può concentrarsi sulle tappe intermedie; un golfista sul colpo successivo e non sul punteggio finale delle 18 buche; un maratoneta sui 5 o 10km successivi.

Fissare un obiettivo, un futuro desiderato, nella nostra vita è di fondamentale importanza per tracciare la rotta e definire le tue azioni. Le emozioni positive che ti trasmette quell’immagine di te nel futuro sono il motore e la motivazione intrinseca che ti guidano giorno dopo giorno. L’imponenza di quella visione, però, potrebbe generare stress e ansia di affrettare il risultato, ed ecco perché è altrettanto importante suddividere il compito in obiettivi intermedi, in attività giornaliere che ti permettano di scomporre la “scalata” in tante tappe.

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *