Tutte le cose sono difficili

“Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili.”

Ogni volta che risuona nella mia testa una frase di questo tipo, si accendono immediatamente due lampadine. Una è quella dell’autoefficacia, l’altra quella della resilienza. Sono i requisiti fondamentali di chi persevera, di chi si attiva per raggiungere un obiettivo.

Per la mia formazione e il mio background, fatto prevalentemente di sport e di atleti, nutro una particolare passione nei confronti di questi concetti. Sono i campioni quelli in cui questi tratti del carattere appaiono più spiccati. Un campione non mette mai in discussione di potercela fare, di essere in grado di farlo; un campione non mette mai in discussione di tornare a provarci, con la stessa e forse più energia di prima, conscio che un tentativo non andato a buon fine non ha fatto altro che insegnargli qualcosa, che dargli esperienza e spunti per migliorarsi ancora.

E tu? Quando hai davanti una sfida, ti senti all’altezza? Quando incontri il fallimento, come ti rialzi?

 

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *