Il successo è l’abilità di passare da un fallimento a un altro senza perdere l’entusiasmo

“Il successo è l’abilità di passare da un fallimento a un altro senza perdere l’entusiasmo” W. Churchill

Lavoro principalmente in àmbito sportivo, per cui do istintivamente al “fallimento” l’accezione di “sconfitta” e all’”entusiasmo” quella di “motivazione”; tutti temi estremamente vivi per chi si occupa di sport. Come incrementare la motivazione? Come reagire alle sconfitte?

Il discorso, dal mio punto di vista, sta tutto nel processo: se definirò obiettivi e piano d’azione in maniera da bilanciare il carico di lavoro e le mie capacità, raggiungendo un equilibrio tra stress e noia in quella fascia che descrive il piacere di agire, apparirò sufficientemente motivato ed energico.

Il problema dell’insuccesso si pone nel momento in cui questo si verifica a causa di un ostacolo o di una situazione prevedibile, ma che non avevo voluto considerare. L’attenzione va rivolta fin da subito agli ostacoli che posso prevedere, in modo da anticiparli e integrarli nel mio piano d’azione.

Social:
mm

About Nicola Bernardini

Sono da sempre innamorato della scherma, sport che ho praticato a buon livello per oltre quindici anni per poi viverlo in ruoli diversi: sono stato Arbitro Nazionale dal 2005 al 2013 e ho ricoperto il ruolo di referente degli arbitri per l'Emilia Romagna nel quadriennio 2012-2016; parallelamente, dal 2009, ho intrapreso la carriera magistrale e come Maestro d'armi sono responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, dove alleno ragazzi che affrontano competizioni Nazionali e Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *